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A Relic Reborn.

A Relic Reborn è una serie di quest che vi porterà ad ottenere la Relic Weapon del vostro Job (sostanzialmente è l’arma che vediamo ai vari personaggi nel filmato introduttivo). Queste quest metteranno a dura prova la vostra pazienza in un paio di occasioni e richiederanno lavoro, strategia e forse anche un gruppo di amici per rendere più facili alcuni passaggi.


Passo 1: Completate la Main Scenario Quest, tutte le Class e Job quests per l’arma che intendete ottenere.


Passo 2: Parlate a ‘Nedrick Ironheart‘ in Vesper Bay che vi darà la quest ‘A Relic Reborn‘


Passo 3: parlate a ‘Rowena’ in Revenant’s Toll


Passo 4: Parlate a ‘Gerolt‘ in Hyrstmill (Nord-Est di Fallgourd Float)


Passo 5: Gerolt vi chiederà di trovare le vostre rispettive ‘Broken Weapon‘:

Natalan: BRD, DRG
Sapsa Spawning Grounds: SCH, NIN
Sylphlands: SMN
U’Ghamaro Mines: BLM, WAR, WHM
Zaha’rak: MNK, PLD


Passo 6: Portate a Gerolt la vostra specifica arma meldata con le due Grade III Materia. (si può comprare al Market oppure fare affidamento alla lista sottostante). Se non volete o potete spendere troppi soldi nelle Materie di grado 3, è possibile ottenerle con una certa probabilità convertendo item, dopo il loro Spiritbond, di livello 48 o superiore. Per il meld, servirà un livello della relativa Disciple of Hand di 50 (se non siete crafter, potrete fare affidamento ad amici o altri giocatori).

BRD: Longarm’s Composite Bow + 2 Heaven’s Eye Materia III
BLM: Sanguine Scepter + 2 Savage Might Materia III
DRG: Champion’s Lance + 2 Savage Aim Materia III
MNK: Wildling Cesti + 2 Savage Aim Materia III
PLD: Aeolian Scimitar + 2 Battledance Materia III
SCH: Erudite’s Picatrix Of Healing + 2 Quicktongue Materia III
SMN: Erudite’s Picatrix Of Casting + 2 Savage Might Materia III
WAR: Barbarian’s Bardiche + 2 Battledance Materia III
WHM: Madman’s Whispering Rod + 2 Quicktongue Materia III
NIN: Vamper’s Knives + 2 Heaven’s Eye Materia III


Passo 7: Ottenere ‘Alumina Salts‘ da D’horme Chimera a Coerthas (Nord-Est di Camp Dragonhead). Dovete sconfiggere la Chimera con il Job di cui volete la Relic Weapon. Una volta sconfitta, portate l’oggetto Gerolt.

The Chimera.

Dhorme Chimera è un boss istanziato che si affronta con un party da 8 giocatori. l’Item Level medio deve essere almeno di 52.

Quando la battaglia inizia, i giocatori dovrebbero portare il boss fuori dalla caverna. Durante tutta la battaglia, i giocatori devono evitare Dragon’s Breath e Ram’s Breath. Bisogna anche evitare di star dietro al boss a causa di Scorpion’s Sting. Gli attacchi “Breath” possono essere interrotti da Stun e Silence. I DPS ranged e gli healer devono sparpagliarsi intorno all’arena stando più lontani possibile. Quando il boss utilizza l’abilità Cacophony su un giocatore, questo deve spostarsi e allontanarsi dal resto del party.

Gli healer possono efficacemente curare lo stato Paralysis con Esuna o Leeches (così come gli altri debuff).

Quando Chimera inizia ad usare Ram’s Breath, tutti i melee dovrebbero allontanarsi dal boss. E’ una mossa che può (e dovrebbe) essere bloccata tramite Stun o Silence. Quando Chimera inizia a castare Dragon’s Breath, si possono fare tre cose: o interrompere il cast/avvicinarsi/allontanarsi tantissimo (è un AoE a “ciambella”).

-Lion’s Breath: attacco frontale istantaneo.
-Dragon’s Breath: attacco frontale conico + Paralysis.
-Ram’s Breath: attacco frontale conico + Heavy.
-Scorpion’s Sting:attacco posteriore conico + Poison.
-Dragon’s Voice: attacco massivo “a ciambella” + Paralysis. Da interrompere.
-Ram’s Voice: attacco circolare + Frostbite. Da interrompere
-Cacophony:abilità istantanea che evoca una Electrical Orb. La sfera vola verso un giocatore target, poi esplode, causando danni + Paralysis ad area.
-Ram’s Keeper: AoE circolare su giocatori a caso + Frostbite + Heavy a tutti i giocatori che colpisce e che camminano sull’area interessata.
-Gelid Charge: buff che aumenta i danni di Chimera e rende Ram’s Breath istantaneo.
-Static Charge: buff che aumenta i danni di Chimera e rende Dragon’s Breath istantaneo.


 …riprendiamo i nostri passi.

Passo 8: Ottenere ‘Amdapor Glyph‘ completando Amdapor Keep. Dovete completare Amdapor con il Job di cui volete la Relic Weapon. Poi portate l’item a Rowena.


Passo 9: Dopo essere tornati da Gerolt, lui vi chiederà di cacciare 24 beastmen con la ‘Unfinished Relic Weapon‘ che vi ha appena dato.

BRD: 8x Natalan Boldwings, 8x Fogcallers, 8x Windtalons
BLM: 8x U’Ghamaro Quarrymen, 8x Bedesmen, 8x Priests
DRG: 8x Natalan Boldwings, 8x Fogcallers, 8x Swiftbeaks
MNK: 8x Zahar’ak Lancers, 8x Pugilists, 8x Archers
PLD: 8x Zahar’ak Lancers, 8x Pugilists, 8x Thaumaturges
SCH: 8x Sapsa Shelfspine, 8x Shelfclaw, 8x Shelftooth
SMN: 8x Sylpheed Sighs, 8x Screeches, 8x Snarls
WAR: 8x U’Ghamaro Quarrymen, 8x Roundmen, 8x Bedesmen/Priests
WHM: 8x U’Ghamaro Quarrymen, 8x Bedesmen, 8x Preists
NIN: 8x Sapsa shelfspine, 8 Sapsa shelfclaw, 8x Sapsa shelftooth


Passo 10: Sconfiggete Hydra in Halatali. Dovrete sconfiggerla con il Job interessato e l’arma Unfinished -Relic- equipaggiata.

The Hydra

Il nostro lungo viaggio nella fabbricazione e potenziamento dell’arma Relic ci porta ad affrontare l’Hydra, in una fight istanziata per 8 giocatori. E’ una lotta abbastanza facile rispetto alle altre di questa serie di quest.

Ovviamente per proseguire nell’avventura dovremo affrontare la creatura con il Job e l’arma equipaggiata che vorremmo potenziare (Unfinished -Relic-).

I concetti principali sono che entrambi i tank debbano star davanti all’Hydra, e che tutti i giocatori dovranno correre al centro dell’arena quando la creatura casterà Fear Itself.

Ma andiamo con ordine, ripetendo che, in qualsiasi momento la mossa arrivi, bisogna correre al centro quando Hydra lancia Fear Itself (è facile da capire, perchè improvvisamente la creatura stessa andrà al centro dell’arena, basterà quindi correre sotto di lei, aspettare che lanci questa potente mossa, e poi tornare alle proprie posizioni).

Nel primo 25% di vita:

Hydra è molto facile, facendo essa solo 3 attacchi.

White Breath: una AoE conica anteriore che, oltre ai danni, dà un debuff il quale riduce le cure ricevute (Infirmity, il quale non viene curato con Esuna o Leeches).

Mean Thrash: un attacco fisico posteriore.

Radiant Breath: altro attacco frontale conico.

I DPS e gli Healer dovrebbero stare più o meno ai fianchi della creatura e lontani dal centro per evitare al meglio i suoi attacchi.

Al 75%, Hydra entra in “fase 2”:

Triumvirate. E’ una serie di attacchi molto forti che vengono mitigati se più giocatori vengono colpiti (per questo i due tank stanno entrambi davanti all’avversario).

Ball of Ice: AoE circolare che causa danni ed Heavy.

Ball of Fire: AoE circolare che causa danni e un DoT (Damage over Time).

E’ meglio non stare al centro durante il combattimento (eccetto per Fear Itself), perchè dovendoci andare durante tale mossa, si rischierebbe di far sì che vengano lanciati Ball of Fire e Ball of Ice proprio dove tutto il gruppo dovrà andare per proteggersi dalla stessa Fear Itself.

-Arriverà anche un Wyvern, a cadenza regolare, da uccidere immediatamente: esso causerà un DoT (Poison) e potenzierà l’Hydra se lasciato vivere per troppo tempo (Bravery). Non è necessario che i tank si preoccupino dell’add, è sufficiente che i DPS lo attacchino appena compare.


 …riprendiamo i nostri passi (2).

Passo 11: Sconfiggere Ifrit (Hard) e ottenere ‘White-Hot Ember‘. Bisogna sconfiggere Ifrit HM con il Job per cui si sta costruendo la Relic (ma non è necessario averla equipaggiata).


Passo 12: Sconfiggere Garuda (Hard) e ottenere ‘Howling Gale‘. Bisogna sconfiggere Garuda HM con il Job per cui si sta costruendo la Relic (ma non è necessario averla equipaggiata).


Passo 13: Sconfiggere Titan (Hard) e ottenere ‘Hyperfused Ore‘. Bisogna sconfiggere Titan HM con il Job per cui si sta costruendo la Relic (ma non è necessario averla equipaggiata).


Passo 14: Comprare ‘Bottle of Radz-at-Han Quenching oil‘ per 110 Allagan Tomestones of Soldiery da Rowena (Revenant’s Toll).


Passo 15: per potenziare la nostra arma alla fase Zenith, compriamo 3 Thavnairian Mist da Auriana (130 Soldiery), sempre a Revenants Toll, poi torniamo nuovamente a Hyrstmill per questo ennesimo upgrade.


 …ma come si ottengono le armi da meldare nel passo 6?

Come abbiamo detto all’inizio, è più facile comprare questi oggetti al marketplace. Ma è anche possibile fabbricarseli e meldarseli, se ci piace il Craft. Le location delle armi base è Wanderer’s Palace, le ricette sono le seguenti:

Alchemist:

-Madman’s Whispering Rod (WHM): 1x Growth Formula Delta, 1x, Thavnairian Mistletoe, 1x Vampire Plant
-Erudite’s Picatrix Of Casting (SMN): 1x Enchanted Gold Ink, 1x Bloody Grimoire Binding
-Erudite’s Picatrix Of Healing (SCH): 1x Enchanted Gold Ink, 1x Bloody Grimoire Binding
-Vamper’s Knives (NIN): 2x Lightning Crystal, 3x Water Crystal, 1x Potent Sleeping Potion, 1x Rosewood Lumber,

Blacksmith:

-Aeolian Scimitar (PLD): 1x Darksteel Nugget, 1x Blunt Aeolian Scimitar, 1x Basilisk Whetstone
-Barbarian’s Bardiche (WAR): Darksteel Nugget, 1x Bloody Bardiche Head, 1x Basilisk Whetstone

Carpenter:

-Champion’s Lance (DRG): 1x Spruce Lumber, 1x Bloody Lance Head
-Longarm’s Composite Bow (BRD):1x Spruce Lumber, 1x Bloody Bow Rim

Leatherworker:

-Wildling’s Cesti (MNK): 1x Darksteel Nugget, 1x Bloody Cesti Covers

Goldsmith:

-Sanguine Scepter (BLM): 1x Darksteel Nugget, 1x Pinprick Pebble

Luoghi in cui trovare i principali ingredienti:

-Darksteel Ore: Dragonhead (Coerthas) Mining – Rare Node – 1:00 am Eorzea Time
-Gold Sand: Drybone (Eastern Thanalan) Quarrying – Rare Node – 5:00 am Eorzea Time
-Spruce Log: Dragonhead (Coerthas) Logging – Rare Node – 10:00 am Eorzea Time
-Thavnarian Mistletoe: Dragonhead (Coerthas) Logging – Rare Node – 5:00 pm Eorzea Time
-Trillium Bulb: Hawthorne Hut (East Shroud) Harvesting – Rare Node – 10:00 pm Eorzea Time
-Vampire Plant: Dragonhead (Coerthas) Logging – Rare Node – 5:00 pm Eorzea Time
-Cinnabar (Quicksilver): Low level mining
-Rocksalt: Low level mining
-Basilisk Egg: droppa da mostri Basilisk-type
-Spoken Blood: droppa da mostri Djigga-type

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Autore

Wermer