Ben ritrovati. In questa mini guida parleremo del tempo meteorologico (tempo) che potrete trovare in gara e dei suoi effetti.
Possiamo classificare questa guida come guida di livello intermedio. Si consiglia la lettura della Quick Guide alla Chocobo Racing prima di questa.

Introduzione

Vi starete chiedendo cosa c’entra il Meteo nelle corse. Personalmente non lo capiamo ancora perfettamente nel mentre che stiamo scrivendo questa guida. È veramente difficile testare i vari effetti sui vari chocobo visto che influenza anche altri parametri al di fuori della velocità massima. Questa guida cercherà di fare chiarezza su tutte le situazioni e i tempi meteorologici che più aggradano al vostro chocobo.

 

Il tempo

Ci sono sostanzialmente 3 tipi differenti di tempo. Per facilitare la comprensione, si è deciso di mantenere i nomi che troverete nei vari percorsi. I 3 tipi sono Fair, Foul, e Neutral:

  • Fair indica sostanzialmente i 3 tipi di tempo che potrete trovare solo nella Sagoli Road: Sunshine, Clear Skies, e Heat Waves.
  • Foul indica  il tempo che generalmente troverete solo nelle Tranquil Paths: Rain, Showers, e Thunderstorms.
  • Neutral indica principalmente che il vostro chocobo preferisce gli unici due tempi che non sono di solito indicati. Sto parlando di Clouds e Fog.

Cosa fa il Tempo

Il test da noi compiuto si basa sulla patch 3.25:

 

  • La velocità massima di un chocobo con preferenza fair è ridotta del 10%.
  • La velocità massima di un chocobo con preferenza foul è ridotta del 5%.
  • La possibilità di entrare in status Lathered è lievemente diminuita.

 

Da quello che abbiamo constatato, Fair e Neutral sono pressochè identici per quanto riguarda le performance dei Chocobo.

In aggiunta, non abbiamo notato differenze sostanziali fra situazioni meteorologiche dello stesso tipo. Per farvi un esempio pratico: La performance di un chocobo con Sunshine è la stessa che avrebbe con Clear Skies. Stesso discorso vale anche per Rain e Thunderstorms. La domanda che vi starete facendo sarà questa: Allora che vantaggio ho nel scegliere un percorso con un determinato tempo? Abbiamo constatato che i chocobo con preferenza Fair ricevono un bonus al Cunning con tempo Fair e Neutral. Questò farà in modo che l’entrata in curva e la velocità sui rettilinei sia più veloce.

In ogni caso è lecito credere che siccome il Cunning possa variare da situazione a situazione, i chocobo con preferenza Foul possano avere un leggero vantaggio contro quelli con preferenza Fair. Comunque la sitazione non è sbilanciata in modo enorme. Quando fate nascere i vostri chocobo, se non volete farli diventare la vostra punta di diamante,vi raccomandiamo di non preoccuparsi delle preferenze.

 

Cambiamento del tempo in gara

Avrete certamente notato che il tempo può variare anche durante una corsa già avviata. Ci sono delle regole specifiche che deve seguire:

  • Il tempo non può cambiare più di 2 volte durante una gara.
  • Il tempo non potrà mai cambiare in uno dello stesso tipo. Esempio: Sunshine non potrà cambiare direttamente in  Heat Waves e Fog non potrà cambiare direttamente in Clouds.
  • Di solito il tempo cambia quando il chocobo che è in testa, passa sopra al 20%, 40%, 60%, o 80% delle piattaforme sparse per il percorso.

Frequenza del tempo e differenza dei percorsi

 

Il tempo e le statistiche che troverete di seguito provengono da 400 corse disputate col chocobo:

 

  • Fair ha un 52% di possibilità di essere presente in tutte le corse.
  • Foul ha circa il 22% di possibilità di essere presente in tutte le corse.
  • Neutral ha poco più del 26% di possibilità di essere presente in tutte le corse.
  • Sagolii Road (+3% Fair,-2% Foul, -1% Neutral).
  • Costa del Sol (+2% Neutral,-2% Fair).
  • Tranquil Paths(+2% Foul,-2% Fair).

A proposito dell'autore

Luca

Founder di Finalfantasy XIV Italia e WebDeveloper. Inizia a giocare ai MMORPG con World Of Warcraft (Burning Crusade/Wrath Of The Lich King/Cataclysm e Mists of Pandaria). Si trasferisce su Aion e successivamente su FFXIV dove, grazie alla sua esperienza nella 1.0, ritorna a giocare a FFXIV:ARR come giocatore legacy.

Post correlati

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami