Semplicemente non muoio.

Come tutti i tank che si rispettino anche il Dark Knight possiede una serie di cooldown difensivi utili ad aumentare la sua difesa nei momenti più difficili del fight, oltre che l’immancabile skill “panico, paura” capace di salvare letteralmente il culo di fronte agli attacchi più distruttivi. In ordine di efficacia di mitigazione del danno abbiamo:

Dark Mind riduce la vulnerabilità magica del 30%. È del tutto inutile contro attacchi puramente fisici. Utilizzabile solo con Darkside attivo. Durata: 10 secondi.

Shadow Wall è una difesa a spettro più ampio, riducendo del 30% i danni di qualsiasi tipo. Durata: 10 secondi.

La skill Living Death invece è più simile a Holmgang, in quanto non aumenta la difesa dell’utilizzatore, ma si limita a impedire che gli HP scendano sotto il valore di 1. Living Death però è più complessa rispetto al suo equivalente da WAR.
Questo cooldown attiva lo status Living Death, se scade quando il DRK è ancora in vita, non accade nulla, se invece il tank subisce un colpo letale, si attiva lo status Walking Dead. Sotto tale status gli HP non scendono mai a zero, ma una volta terminato i 10 secondi di durata il Dark Knight muore. L’unico modo per rimuovere questo status è curare il DRK con una quantità di HP pari al suo valore massimo.

Questa skill si scrive “Living Death”, si legge “neppure la morte può fermarmi”, significa “casta Benediction, STRONZO!”. Segue wall of text e matematica.

AVVERTENZA: curare gli HP al 100% vuol dire curare il numero esatti di HP massimi del tank, questo significa che usando solo un Benediction non si rimuoverà lo status Walking Dead. Per capirne il perché bisogna innanzitutto tenere a mente un DRK sotto Walking Dead avrà a disposizione 1 HP. Se ci si ricorda di questa condizione, si può cominciare a fare un paio di calcoli.
Prendiamo come esempio un DRK che abbia 16000 HP. Se si attiva Walking Dead i suoi HP saranno calati a 1. Curandolo con un Benediction i suoi HP totali torneranno a essere 16000, ma esaurito il tempo morirà comunque perché per arrivare a 16000 partendo da 1 sono stati curati esattamente 15999 HP. Però la skill prevede che per rimuovere lo status è necessario curare una quantità di HP pari al 100% la quantità massima, in altre parole un Dark Knight di 16000 HP dovrà ricevere 16000 HP di cure. L’overcura non è conteggiata.  L’unico modo per sopravvivere è ricevere danno aggiuntivi che faranno calare gli HP permettendo le cure aggiuntive.
Tornando all’esempio di prima il DRK curato che avrà nuovamente 16000 HP, subendo altri danni i suoi HP caleranno di nuovo (es. 13589 HP) curandolo nuovamente al massimo si otterrà una cura totale di 18410 HP (15999 + 2411), più che sufficienti a rimuovere lo status Walking Dead.

NB: affinché il giochetto riesca è necessario che almeno un mob resti in vita e faccia danni, anche un semplice DoT va bene, purché sia possibile ricevere la cura minima per eliminare lo status Walking Dead.

In sintesi.

16000 HP → Living Death→99999 Danni→ 0 HP→Walking Dead ON

Walking Dead→1H

Benediction→16000 HP→Walking Dead ON→HP curati 15999

Autoattack→13589 HP→Walking Dead ON

Cure II → 16000 HP→ Walking Dead OFF→HP curati 18410 > 16000

L’ultima abilità che un Dark Knight impara in Stormblood è l’abilita difensiva The Blackest Night. Al contrario delle altre non è un cooldown ma consuma MP ad ogni utilizzo. Crea una barriera che assorbe una quantità di danni pari al 20% dei propri HP massimi. Può essere rivolta ad un membro del party, in questo caso la quantità di danni assorbibili cala al 10% dei propri HP massimi.

Possiamo considerarla la Cover egoista. Io ti proteggo ma voglio qualcosa in cambio.

1 2 3 4 5 6 7 8

A proposito dell'autore

Matteo

Giocatore legacy pre 1.23 e lurker extrardinario. vanta una discreta esperienza in ambito mmorpg che parte da Lineage2 e passa per WoW, SWTOR, con punte di LOTRO, STO e TERA. Vaga solitario per le lande di Eorzea cercando di farsi riconoscere come membro a tutti gli effetti della nobilità di Ishgard con tutti i benefici feudali che ne derivano. Di tanto in tanto tortura i poveri avventurieri con poesie pessimamente scritte.

Post correlati

Please Login to comment
5 Comment threads
9 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
Daniele Di NoroFFXIV ItaliaMarco LeonardiCris Magistri Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Daniele Di Noro
Ospite

Non ho letto la guida ma sicuramente apprezzo chi ci ha provato e perso un po’ del suo tempo nel realizzarla, penso che se sei nelfita non punti già a massimizzate il job al 200%, quello penso arrivi dopo, soprattutto se poi decidi di dedicarti all’end game. Meglio comunque di brancolare nel buoi! 😅 poi chi si massimizza veramente un job non segue nessuna guida, se lo studia e basta, tra l’altro ogni fight ti porta a modificare spesso opening e rotation, non esiste quella “perfetta” per tutte le “occasioni”! 😉

FFXIV Italia
Ospite

Attenzione, adesso stai un pochino esagerando con la tua crociata. Ancora un po’ e prenderemo provvedimenti. – Meru

Marco Leonardi
Ospite

no, è una guida pessima, soprattutto per chi si approccia per la prima volta al job

FFXIV Italia
Ospite

Per quale motivo, Marco? E’ comunque una guida utile per i neofiti, ed è quello l’obiettivo che si prefigge. Non crediamo possa fare alcun male averla online mentre si valuta cosa ci sia, eventualmente, da cambiare. – Aelgaras

Marco Leonardi
Ospite

ok ripeto, nell’attesa, capisco che ognuno abbia i suoi impegni ecc ecc(sebbene aggiornare sta guida non ci voglia tanto XD), non sarebbe meglio toglierla?

FFXIV Italia
Ospite

Ciao Marco, la guida sarà aggiornata, dove necessario, non appena sarà possibile farlo. – Aelgaras

Marco Leonardi
Ospite

non sarebbe il caso, nel mentre che la aggiornate, di farla sparire intanto?

Marco Leonardi
Ospite

non è un aumento delle proprio difese, è una completa immunità…diciamo che è fuorviante, ma ammetto che era una precisazione eccessiva, non è sicurametne quella la parte problematica della guida

FFXIV Italia
Ospite

E diventare immuni ai danni non è un aumento delle proprie difese? – Meru

Marco Leonardi
Ospite

si errore mio, dovevo citare solo la frase ” in quanto non aumenta la difesa dell’utilizzatore, ”
in quanto nessuna delle 3 skill aumenta la difesa

Cris Magistri
Ospite

Non è errata, è vero che è più simile a Holmgang. Holmgang e Living Death impediscono all’utilizzatore di scendere sotto 1 hp, mentre Hallowed Ground gli impedisce proprio di ricevere danni.

Marco Leonardi
Ospite

volevo precisare nuovamente perchè non sono sicuro di averlo scritto che la dicitura
“La skill Living Death invece è più simile a Holmgang, in quanto non aumenta la difesa dell’utilizzatore, ma si limita a impedire che gli HP scendano sotto il valore di 1.” è errata in quanto ne holmgang ne hallowed ground hanno nulla a che fare con l’aumento della difesa

Marco Leonardi
Ospite

pagina 5, anche volendo far finta che unleash sia una mossa utile, cosa che non è, utilizarla su un singolo boss, sepprur gratis, è uno spreco di tempo, l’enmiti generata è pressocchè nulla e ritarda di un GC le mosse successive ritardando di 2.5 secodni almeno la generazione effettiva di aggro sebbene nella parte iniziale si dica “Questa guida si prefigge lo scopo di insegnare le basi fondamentali dell’uso del Dark Knight, per questo si troverà solo una spiegazione generale del funzionamento della classe, va” ad un certo punto in pagina 5 si inizia a parlare di “rotation” con errori… Leggi il resto »

Marco Leonardi
Ospite

refresh, mage ballad è morta mesi or sono(pagina due quando parlate di darkside preferirei che citaste che ottimament eun drk mantiene darkside SEMPRE attiva a meno che non ci sia un lungo periodo senza colpire il boss/a fare nulla in giro unleash, per quanto comparativa di falsh e overpower, non genera minimanete uan quanti ta di aggro decente a tenere un multipull per uno spreco di circa 1000 mp per soli 50 ptency maglio sostituirla con abyssal drain(qando la si sblocca ovviamente) che a soli 300 mp di piu crea un aggro quasi triplo(50 di unleash contro 120 di abyssal),… Leggi il resto »