Noi di FFXIVITALIA abbiamo avuto la possibilità di scambiare quattro chiacchiere col produttore di Final Fantasy XIV Naoki Yoshida. Ecco cosa gli abbiamo chiesto:

Hanna: Come player legacy, mi ricordo che nella 1.0 c’era un duty in cui andavano scortati dei convogli. Sarebbe bellissimo averlo di nuovo in giro. C’è qualche possibilità?

Yoshida:
Grazie davvero per aver continuato a giocare fin dal FFXIV originale!

Il nome “Caravan Security” è così nostalgico per noi e sono davvero felice che qualcuno se lo ricordi ancora! Tuttavia, visto che il gameplay di scorta è stato incorporato nei sistemi FATE, attualmente non abbiamo intenzione di riportare le scorte di carovane come content standalone. Comunque, stiamo cercando di vedere se possiamo aggiungerlo un po’ ai Chocobo Porters dalla 4.0 in avanti, quindi sicuramente prenderò in considerazione i vostri commenti al riguardo!

Hanna: Sarà possibile avere un’area residenziale dentro Ishgard?

Yoshida: C’è stato un periodo in cui abbiamo cercato di farne una per Ishgard, ma con l’avventura che si propaga verso il continente di Othard, abbiamo deciso di mettere la nuova area housing a Shirogane, in Hingashi. Certo, non possiamo dire che non verrà aggiunto l’housing a Ishgard in futuro, ma probabilmente andrà per le lunghe. Sarebbe bello però se il tempo di Ishgard diventasse un pochino più caldo…(ride)

Hanna: L’annuncio dei due nuovi job dps ha avuto un forte impatto (più di quello vecchio riguardo il Dark Knight). Se possiamo chiedere, perché state rilasciando due job dps stavolta?

Yoshida: Penso che il punto più importante di aver fatto questa decisione sia che il red mage e il samurai erano fra i job anticipati più attesi dai player di tutto il mondo. Calzava anche a pennello con le intenzione del team di sviluppo di aumentare il numero di job DPS magici ranged a 3, per combinare i 3 job tank e healer già esistenti. Era anche importante aggiungere un altro job DPS da vicino con STR come attributo primario per un bilancio ideale. Tutti questi fattori insieme sono il perché della decisione sul red mage ed il samurai. Certo, questo significa che sarà ancora più difficile decidere quali saranno i prossimi nuovi job da aggiungere!

Hanna: Adoriamo la Lore e ci è piaciuta l’ Eorzean Encyclopedia. Ci saranno altri volumi in futuro?

Yoshida: Vi ringrazio per acquistato l’Encyclopedia Eorzea, un libro così incredibilmente pesante che probabilmente ha un valore di auto attack veramente alto se usato come arma!Questo libro ha avuto una reazione incredibilmente positiva ed il team lore e tutti sono felici che abbia riscosso tanto successo. Sicuramente vedremo di farne un seguito quando Eorzea si sarà espansa abbastanza da doverne fare un altro. Un’enciclopedia per scoprire i personaggi sarebbe altrettanto interessante da fare!

Hanna: Una feature che ci piacerebbe è avere la possibilità di trasferire un personaggio da un account all’altro. Sarà possibile in futuro?

Yoshida: A confronto con gli altri MMORPG, per via del fatto che FFXIV ha l’armoury system, puoi giocare tutti I job e tutte le classe usando in singolo personaggio. Personalmente non mi sembra abbia gran valore la possibilità di scambiare personaggi fra account, ma cosa ne pensate? C’è la possibilità che offrendo questa feature sarebbe più facile per i gruppi RTM e i gold farmer, quindi facciamo molta attenzione ad implementare qualcosa del genere. Sarebbe di grande aiuto se potessimo ricevere più feedback sui motivi per cui i player pensano che sarebbe necessario!

Hanna: Personalmente ho un fisher e mi piace tanto giocarlo. Con Storm Blood avremo l’abilità di immersione. Ha mai pensato alla Pesca subacquea?

Yoshida: Mi dispiace per avervi fatto aspettare! Aggiungeremo alcune attività di gathering speciali per i fisher che si possono fare solo sott’acqua! Ci sarà un sistema completamente nuovo, quindi fate attenzione agli aggiornamenti futuri. Certo, anche per le altre classi gathering ci saranno attività da fare sott’acqua usando i sistemi di raccolta già esistenti!

Hanna: Da Heavensward abbiamo avuto Job invece di classi. Il sistema classi sarà rimosso completamente e rimpiazzato solo con i job?

Yoshida: Non siamo al punto di poter rivelare piani concreti per future specifiche o tempi al momento, ma penso che ultimamente siamo andati in quella direzione. Le classi erano parte del sistema 1.0 di FFXIV e si è creata un sacco di confusione, per cui penso sia uno dei sistemi che vada bene rimuovere. Quando abbiamo ricostruito il gioco non siamo riusciti a rimuoverlo completamente per via di pressioni sulla tabella di marcia. Tuttavia, è innegabile che le persone siano affezionate al sistema per cui continueremo a fare attenzione a discuterne su come agire in futuro.

 

Intervista fatta da Hanna (me) per MMORPGITALIA. Ora che non ne faccio più parte, l’ho trascritta per intero nel nostro sito. 

A proposito dell'autore

Luca

Founder di Finalfantasy XIV Italia e WebDeveloper. Inizia a giocare ai MMORPG con World Of Warcraft (Burning Crusade/Wrath Of The Lich King/Cataclysm e Mists of Pandaria). Si trasferisce su Aion e successivamente su FFXIV dove, grazie alla sua esperienza nella 1.0, ritorna a giocare a FFXIV:ARR come giocatore legacy.

Post correlati

Lascia una recensione

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami