VideoGuida

The World of Darkness è la terza e ultima parte della Crystal Tower. È un dungeon che richiede un full raid da 24 giocatori il cui item level sia minimo 90. Simile alla Syrcus Tower, il raid è composto da 3 tank, 6 healer e 15 DPS (ratio 1:2:5).

  • The World of Darkness è stato rilasciato con la patch 2.5.

I player possono ottenere 1 sola ricompensa a settimana. La possibilità per ottenere la ricompensa viene resettata ogni Martedì alle 9:00 GMT+1.

Come sbloccarlo

Boss

Angra Mainyu

426231cad1c33422daed103cb3344506

Double Vision è un’AoE che ricopre il terreno e che lo divide in due parti, una blu e l’altra rossa, ognuna delle due parti dà un debuff cumulabile, ma che resetta le stack a 1 se alternate il colore su cui vi trovate quando vi colpisce. Se prendete 2 stack del debuff prenderete 2.5k di danno. Se prendete 3 stack sarete morti.

Quando casta Mortal Gaze, tutti coloro che guardano nella direzione del boss prenderanno un debuff, il Doom, che vi ucciderà dopo 10 secondi. Per eliminare questo debuff dovrete stare sopra 1 delle 4 piattaforme circolari quando sono illuminate. Potete anche mettervi con le spalle verso il boss quando casta la sua abilità per evitare completamente di prendere il Doom.

Roulette, indicato da un dito che ruota in senso orario intorno della stanza del boss, appare quando spawnano 4 Final Hourglass al bordo esterno della stanza. Distruggete i 4 Final Hourglass uno per uno in senso orario. Per evitare di essere uccisi, non restate fermi nella sezione della piattaforma che si illumina quando l’ultimo Final Hourglass viene distrutto. Quando tutti gli Hourglass saranno distrutti, potrete scappare dalla sezione nel caso vi ci trovaste dentro.

Level 100 Flare: Spawna una palla rossa su un player e appare un cerchio rosso sul terreno. Questa abilità collega diversi player ad 1 player. Dovete scappare dal cerchio per cancellare l’abilità. I player moriranno tutti se il numero di player totali nel cerchio è superiore ad 1.

Level 150 Doom: Spawna una palla viola su un giorcatore e appare un cerchio viola sul terreno. Questa abilità collega diversi player ad 1 player. Dovete scappare dal cerchio per cancellare l’abilità. I player moriranno tutti se il numero di player totali nel cerchio è un multiplo di 3.

Drago a Cinque Teste

The_world_of_darkness2

L’AoE Ice Floor si estende se colpisce un giocatore. Quando vedete un vortice bianco circolare sul terreno, allontanatevi.

Gli Slimes velenosi vanno fatti fuori prima che essi possano unirsi per silence su tutto il raid. Uccidendoli scoppieranno e vi faranno guadagnare un buff di resistenza al veleno.

Quando il boss incanala Discordance dovete uccidere le 5 teste extra che appaiono o sarà wipe per il raid.

Il boss prenderà occasionalmente di mira un player con un simbolo simile a quello della palla con il fulmine di Scylla in Syrcus Tower. Quando succede così, un tot di player (di solito 3-5) devono avvicinarsi a questo player per dividersi il danno. Se così non fosse, il player riceverebbe 9999 di danno, probabilmente rimanendone ucciso sempre che non sia un tank con oltre 10,000 di vita.

Quando vedete Prominence, spawnano cerchi rossi sul terreno seguiti da palle rosse o bianche, distruggete le palle rosse quanto prima perché esplodono e provocano dai 1.5k ai 2k di danno.

Dragonfire Fly si attacca ad un giocatore e gli infligge un debuff, il player deve correre e toccare un altro giocatore prima che rimanga ucciso dal debuff.

Heatwave è un attacco su tutto il raid usato quando gli HP del boss sono bassi. Per 5 secondi, ogni azione provocherà 500 punti di danno. NON CASTATE NULLA mentre avete il debuff!

Howling Atomos

Tutti devono mettersi vicini tra di loro in una parte dell’arena, tank inclusi. Un giocatore verrà preso di mira e dovrà andare dalla parte opposta al gruppo per farsi divorare e aspettare di essere sputato sulla piattaforma inferiore. Successivamente qualcuno del party dovrà muoversi su di un cerchio luminoso che si trova sulla piattaforma di gioco cosi da permettere alla persona caduta nella piattaforma inferiore di poter risalire.
ATTENZIONE: State proprio sotto il mob quando casta Shockwave perché se non vi trovate in quella zona verrete sbattuti via.

Cerberus

fa9b52c9ae9df2324e63c013f369e5b7

Quando Cerberus si libera dalle catene e comincia Thrashing, 1 gruppo dovrà stare vicino al Gastric Orb per farsi colpire dalla spell Mini e farsi rimpicciolire. In seguito il gruppo dovrà gettarsi nella melma viola per poi farsi divorare da Cerberus. Una volta dentro lo stomaco del boss il gruppo dovrà distruggere gli add al suo interno. I gruppi fuori devono usare il collegamento per re-incatenarlo mentre è debole. Quando Cerberus cade a terra, i player devono cliccare su una catena al lato della stanza per poi cliccare sul punto sull’anello intorno Cerberus.

  • Se non viene re-incatenato, il buff haste di Cerberus stackerà fuori controllo.
  • Non state nella melma viola se non avete il debuff Mini.

Cerberus ha un attacco, Tail Swipe, che colpisce a cono i giocatori dietro di lui.

Ululation è un ruggito che causerà ai player che non si trovano vicini ad altri player lo status di Fear per 15 secondi. State vicini ai membri del vostro party per evitarlo.

Cloud of Darkness

FFXIV_Cloud_of_Darkness

Ogni volta che CoD si sposta lungo il ring, spara un laser enorme lungo il centro dell’area. Quando scompare, muovetevi immediamente ai lati. Questo attacco darà un debuff di vulnerabilità.

Durante il fight, CoD farà spawnare comete che segnalano piccole aree in schemi regolari lungo l’area, simile all’attacco meteor di Xande della Syrcus Tower. ALMENO 1 PERSONA deve trovarsi in ogni area della cometa prima che la cometa raggiunga il terreno o subirete danno AoE su tutto il raid. La persona nell’area prenderà un colpo, ma può essere diviso fra più persone stando nell’area quando cade la cometa e diventa insignificante con solo due o tre player.

Un player random verrà preso di mira con un segnalino fluttuante. Dopo alcuni secondi, cominceranno ad arrivare delle esplosioni dal cielo che inseguono il player mirato. Le esplosioni si muovono verso il player alla velocità di corsa, quindi sprintate se vi sta troppo vicino. Ogni esplosione dà un debuff di vulnerabilità e vi ucciderà se prenderete troppo colpi. Il player preso di mira dovrebbe cominciare a correre in giro lungo il lato esterno dell’area, lontano dagli altri giocatori perché queste esplosioni possono e colpiranno nel loro raggio d’azione.

Durante la fase successiva, il terreno dell’area si illuminerà e cominceranno a spawnare add dalla forma di nuvole e tempeste. Queste DEVONO essere distrutte velocemente. Lentamente si avvicinano a CoD e se lei li mangia prenderà un buff  ( nuvole piccole 1 stack, nuvole grandi 3 stack) per il danno per il suo prossimo attacco su tutto il raid. Troppi e vi farà fare wipe. Le nuvole possono subire l’effetto di Heavy ma non quello di Bind. Se qualcuno si trova fra le nuvole e CoD rallenterà la loro avanzata.

Dopo che la fase nuvole sarà conclusa, lei farà un attacco su tutto il raid che farà danno in base a quante stack ha acquisito durante la fase precedente. Cure AOE e protezioni sono importanti.

Successivamente spawneranno degli add simili a vermi (Shadowlurker) lungo l’area. Colpendoli due o tre volte scompariranno. I vermi aggiungono molti debuff come quelli del Bad Breath del Morbol a chiunque gli sia troppo vicino. Stategli lontano e lasciate che se ne occupino i DPS ranged.

Nella prossima fase farà spawnare 3 nuvole in una formazione a triangolo. Queste nuvole si troveranno in una sorta di perimetro segnalato e ogni party DEVE trovarsi nella giusta posizione. A, B, e C hanno la loro nuvola e questo andrebbe segnalato prima del tempo. Dopo alcuni secondi, dal perimetro si alzerà un muro trasparente e renderà impossibile a chiunque entrare o uscire finché le nuvole non saranno distrutte o esplose. Il raid sopravviverà se una di queste esplode, alcuni potrebbero sopravvivere a due, nessuno sopravvive a tre. Uccidetele subito.Quasi subito dopo le nuvole nella fase delle scatole, molte comete spawneranno tutto intorno all’area. Se non non sarete pronti, wiperete, probabilmente più volte. Ognuno deve distribuirsi subito dopo che le nuvole della fase precedente saranno andate e ogni cometa DEVE essere presa da almeno una persona. Per precauzione tenete la LB3 Healer per questa fase nel caso la vostra alliance sia in pericolo.

Dopo che la grande sequenza di comete sarà finita, le comete cominceranno a spawnare insieme alle nuvole e tempeste. Le comete devono essere prese da almeno una persona e le nuvole e tempeste devono essere uccise prima che arrivino da CoD. I DPS Ranged qui sono la chiave, quindi prestate attenzione.

Dopo di questo, le fasi cominceranno a ripetersi. Questa simpaticona ha un SACCO di HP quindi preparatevi a sgobbare se il vostro DPS non è accettabile. Nel caso ideale andrebbe usata la LB3 DPS ma come detto, potreste finire a dover usare quella LB3 Healer.

REVISIONE A CURA DI:

[table id=89 /]

[table id=105 /]

TRADUZIONE A CURA DI:

[table id=87 /]

VIDEOGUIDA A CURA DI:

[table id=89 /]

A proposito dell'autore

Valentina

Presente nel regno di Eorzea dalla 2.1, la sua esperienza si è ampliata vedendo crescere il gioco, uno dei suoi MMO preferiti; dopo averne passate tante, ha stabilito su FFXIV le sue radici. E oltre a questo, con la sua passione per la lingua inglese e le traduzioni, così come per il Graphic Design, collabora fin dal 2014 con il sito per gli avventurieri della community italiana.

Post correlati

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami