featured_image

Avete raggiunto il  50, e adesso non sapete come muovervi? Beh, non penso che nessuno possa dirvi in ordine cosa fare e come fare, ma ecco una piccola introduzione all’ End-Game.

Tier 0 – Preparazione & Requisiti

  • Finite le vostre Job/Main Quests – Le quest del vostro job vi daranno le ultime skills e l’ultimo pezzo della vostra armor artifact. Fatele. Le Main quest fino al completamento di  Praetorium sono richieste per tutti i content End Game.
  • Rimpiazzate i vostri vecchi gear – Se avete items al di sotto di  iLevel 45, DEVONO essere sostituiti con items craftati o comprati. Potete tranquillamente comprare oggetti 90, ma dipende da quanti gil avete/volete spendere. Comunque l’ item level minimo in tutti gli slot deve essere  i45+.
  • Castrum Meridianum eThe Praetorium – Dorvrete farle per la storia. Se proprio l’idea di un dungeon da 8 non vi attizza, potete tranquillamente una volta fatte per la storia lasciarle lì. Ricordatevi inoltre che se non gradite i party da 8 dovrete evitare le  Duty Roulette: Story Mode, che si sblocca subito dopo aver fatto questi due dungeons. Le Mythology che danno come ricompensa, non giustificano il tempo necessario.
  • Wanderer’s Palace e Amdapor Keep – Dovrete fare AK per la vostra relic, ma al loro interno trovate anche items iLevel 55 perfetti per partire. Sono abbastanza facili da completare con il vostro neo gear 50. Dovrebbero aiutarvi all’idea dei dungeon 50 da 4 persone e come le varie classi usano le loro skill finali.
  • Cross Class Skills – Ogni job differisce e dipende dalle cross-skills, durante il vostro “cammino” attraverso questi Tier, dovreste avere accesso alle cross-skill ritenute utili per il vostro job.

Tier 1 – I Primi Passi

  • Requisiti– Oltre questo punto si da per scontato che abbiate già completato Castrum Meridianum e The Praetorium , e che il vostro  range di iLevel  sia 45-55 o superiore. In questo Tier, il range di loot è  iLevel 60-80.
  • Relic Quest – Uno dei primi passi da fare quando si raggiunge il  50 dovrebbe essere prendere la quest per la propria Relic. Anche se non volete pontenziarla fino a  Novus, e’ un buon modo per saltare direttamente ad un iLevel  80-90 della vostra arma.
  • I 3 Grandi Primals HARD MODE – Ifrit, Garuda, e Titan HM saranno richiesti per uno svariato numero di quests, e il completamento della vostra Quest Relic. Potete tranquillamente buttarli giù in un pomeriggio. Con il bonus ECHO, e players di un alto iLevel/esperienza che joinano via Duty Roulette: Trials, non dovreste problemi. Nemmeno da Titan HM. i 3 dell’ Ave Maria devono essere completati per accedere al Binding Coil of Bahamut successivamente.
  • Main Story /Primals Secondari – Continuate a lavorare sulla vostra storia post-Praetorium e arriverete a Moogle Mog, Leviathan e Ramuh HM. Avrete bisogno di sconfiggerli tutti per arrivare alla fine della storia della 2.3, inoltre Moogle può droppare un’ arma iL75 per gli amanti dei Moguri.
  • Gilgamesh – Un boss molto divertente, senza ricompensa, all’interno della storyline di Hildibrand. Viene richiesto se si vuole sbloccare la Duty Roulette: Trials. Non dovrebbe essere difficile, per ogni iL.
  • Pharos Sirius and Haukke/Copperbell HM – Questi dungeon per 4 persone non dovrebbero presentare particolari difficoltà anche ad un iL di 55-60, assumendo che altri membri del party siano al di sopra di tale livello. Bisogna completarli per poter sbloccare la Duty Roulette HM.
  • Lost City of Amdapor and Brayflox/Halatali HM – Come prima, solo leggermente più difficili, per iL di 60-70. Brayflox HM sarà probabilmente la prima sfida come speed-run, dunque preparatevi a pulls più grossi del solito. Una volta completati anche questi tre dungeon, oltre a quelli descritti prima, finalmente sarà sbloccata la Duty Roulette HM.
  • Labyrinth of the Ancients – La prima Crystal Tower, per 24 giocatori, vi servirà  per poter sbloccare, più avanti, la seconda parte. Droppa equip di livello 80 senza restrizioni.
  • Hunts – Dovreste ora poter sbloccare il sistema di Hunts, che vi permette di ottenere grandi ricompense dai mob presenti nella guida apposita.
  • Gear Mythology – Dovreste poter comprare almeno un paio di equip Mythology con le omonime Tomestones, o con gli Hunt Marks. Questo dovrebbe innalzare il vostro iL rapidamente. Se avete le Soldiery  potete anche cominciare a comprare Weathered gear di iL100.
  • PvP & Frontlines – Dovreste ora sbloccare il PvP Frontlines e le arene livello 50. Frontlines potrebbero essere buoni per accumulare Tomestones e PvP-Exp divertendosi, se avete pazienza nell’attendere i pazzi tempi del Duty Finder.
  • Side-Stories – Si potrà accedere alle side-stories di Hildibrand, Corriere e Winebauds. Danno diverse ricompense, cente volte, possono essere anche carine e divertenti.
  • Altre features – Ci sono varie opzioni sbloccate al lv.50, dal Glamours alle Stanze Personali al Chocobo Raising. Tenete d’occhio ogni strana quest che vi compare quando esplorate le varie zone, nonchè attenzione a giocatori che parlano di varie features nella chat generale.

Tier 2 – Oltre La Vostra Prima Relic – L’inizio della curva delle difficoltà.

  • Pre-requisiti -A questo punto dovreste essere ad un iLevel ~ 70 o più, con un’arma almeno iLevel 80. I contenuti in questo livello forniscono gear nell’ambito di iL80-iL100 e da questo punto in poi inizieranno bruscamente ad aumentare in difficoltà, sia in termini di requisiti numerici che di meccaniche di gioco.
  • Hullbreaker Isle e Tam Tara/Stone Vigil HM – Questi tre dungeon costituiscono attualmente la Duty Roulette: Expert. Si possono completare ogni giorno, o farmarli (se questo è il vostro metodo preferito di ottenere equip iL80 e le  Soldiery).
  • Ultima – A questo punto non è particolarmente utile, ma si potrebbe completare almeno una volta per divertimento, o per gli oggetti di iL80 che droppa. Completarlo è necessario inoltre per sbloccare il Second Coil of Bahamut Savage, molto più avanti di qui.
  • I 3 Primal EX – Garuda, Titan, e Ifrit EX sono una delle varie vie verso un’arma e accessori iL90. Non sono più obbligatori per contenuti successivi, quindi se non vi servono particolari gear iL90 o non morite dalla voglia di completarli, potere lasciarli perdere.
  • The Binding Coil of Bahamut – Il principale metodo di farm di equip iL90 e arma iL95, da 8 giocatori. Ora ci sono stati dei nerf e c’è un generoso Echo automatico che hanno reso più facile il completamento. E’ necessario per sbloccare il Second Coil of Bahamut.
  • Leviathan and Moggle Mog EX – Questi due sono necessari per sbloccare Ramuh EX, e possono rilasciare oggetti iL95-iL100, armi incluse. Entrambi hanno l’echo progressivo dalla 2.3, che li ha resi più semplici.
  • Syrcus Tower – Seconda parte della Crystal Tower, da 24 giocatori. Permette di accedere a equip iL100 una volta alla settimana, nonchè l’Oil of Time e l’Unidentified Allagan Tomestone, che servono per l’upgrade del gear Weathered o per l’acquisto di un’arma iL100.
  • Relic Zenith/Animus/Novus – Il lungo cammino di upgrade della vostra Relic. Soprattutto sono basati sul FATE grinding. Questo sarà un viaggio a lungo termine per ottenere una delle migliori armi a disposizione.
  • Weathered Gear (Soldiery) – Continuate a cappare settimanalmente le  Soldiery, e comprate gear. Si potranno upgradare con Oil of Time e Sands of Time, ottenibili in Syrcus Tower, Hunts e Second Coil.

Tier 3 – Turn 5 e Oltre – Il vero End Game

  • Pre-requisiti – Dovreste aver superato T5 o essere nella via di farlo. Da qui in avanti, non ci sarà l’Echo a potenziarvi ed è tutto nelle mani della vostra abilità e del vostro iL, che dovrebbe essere maggiore di 90. Queste sfide rilasciano premi di iL 100-115.
  • Ramuh EX – Un’altra fonte di armi iL100, e anelli iL100. Una sfida difficile ma superabile. Può farvi risparmiare dei Soldiery o aiutare nei casi di drop sfortunati nel Second Coil.
  • The Second Coil of Bahamut – Attualmente è il vero cuore dell’endgame.  4 Turns, 4 boss, con un bel po’ di sofferenza. Dovrete avere  un gruppo Static e una montagna di dedizione. Rilascia equip iL110, oggetti per upgradare dal iL100 al 110, e armi iL115 al turno finale. Il completamento del Turn 4 è necessario per la modalità Savage.

Tier 4 – Per i coraggiosi.

  • Pre-requisiti – Bisogna aver completato il Second Coil e Ultima Ballad. Il vostro iL dovrebbe essere intorno al 110. I contenuti di questo paragrafo sono più che altro per gloria e titoli, non per nuovi 50, e non sono adatti ai deboli di cuore.
  • The Second Coil of Bahamut (Savage) – La versione per pazzi del Second Coil. Non ci sono nuovi oggetti, ma si ottiene un titolo per ogni turno superato, e un picco di difficoltà assurdo. Forse sarai uno dei primi a completare queste sfide!

 

A proposito dell'autore

Luca

Founder di Finalfantasy XIV Italia e WebDeveloper. Inizia a giocare ai MMORPG con World Of Warcraft (Burning Crusade/Wrath Of The Lich King/Cataclysm e Mists of Pandaria). Si trasferisce su Aion e successivamente su FFXIV dove, grazie alla sua esperienza nella 1.0, ritorna a giocare a FFXIV:ARR come giocatore legacy.

Post correlati

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami