Durante l’E3 2019 di Los Angeles, Famitsu ha intervistato Yoshi-P. Ecco a voi una breve sintesi dell’intervista.

Yoshida è rimasto colpito dalla calorosa accoglienza ricevuta alla presentazione dell’E3… Si aspettava che la gente ignorasse il suo gioco dal momento che si tratta di un MMORPG.
Tutti i feedback di Yoshida sono già stati implementati ed il gioco è ora nella fase del bug checking.
Per quanto riguarda il Raid dovremo aspettarci la stessa schedule delle espansioni precedenti (il Normal dopo 2 settimane ed il Savage dopo 4). Maggiori dettagli verranno rivelati nella Live Letter n°52.
I fight dei Primal si dividono sempre in due pattern ma Yoshida attribuisce questa suddivisione agli sviluppatori, che preferiscono seguire la formula dei loro predecessori piuttosto che la loro volontà. Questa volta, invece, uno dei Primal seguirà la solita pattern ma l’altro sarà diverso.
Come già successo nelle precedenti espansioni, un Extreme vi ricompenserà con delle armi mentre l’altro con degli accessori.
Questa volta il content riguardante il raid, Eden, sarà collegato alla Main Scenario e si collocherà nell’era dopo il First. Perciò, dal punto di vista della storia, sarà più vicino a Coil.
Ci saranno alcuni cambiamenti per quanto riguarda il reward system del Raid. Nella modalità Normal i token verranno sparsi equamente fra i vari piani; per cui potrete, per esempio, ottenere le Shaft anche nei piani inferiori invece di spammare solo il 4° piano. Nella modalità Savage, dal momento che i Job sono aumentati, verrà implementato un sistema simile a quello delle Weapon Coffers. Ad esempio verranno droppate Coffer contenenti gli accessori per i Job che sono stati utilizzati durante il fight (la dicitura non è chiara). I drop diretti rimarranno solo per le Weapon che vengono droppate al 4° piano, per cui potrete ancora ottenere 2 Weapon a settimana.


Dal momento che hanno avuto la sensazione che il 4° piano fosse troppo lungo e frustrante da clearare, hanno deciso di non suddividere il 4° boss in due fight, ma cercheranno di creare qualcosa di diverso.
Il prossimo fight Ultimate verrà preparato per l’uscita della Patch 5.1. Nonostante non lo stiano ancora mettendo a punto, il loro obiettivo è quello di rendere la difficoltà più simile possibile a quella di UCOB.
Vorrebbero evitare la ripetizione delle stesse meccaniche sia in Savage che in Ultimate. Il nuovo Ultimate, probabilmente, presenterà elementi randomici per evitare pattern ripetitive.
Con l’espansione non avremo in regalo le Fantasia!
Dal momento che gli Hrothgar hanno delle loro particolari acconciature selezionabili solo nelle opzioni della Character Creation, non sarà possibile applicare loro acconciature sbloccabili, ma potrebbero implementare nuovi tipi di facce dopo la 5.0. Per quanto riguarda le Viera, invece, ci sono delle acconciature legacy che potrebbero implementare. Alcune acconciature sbloccabili potrebbero essere supportate, altre probabilmente no.
Per i Crafter ed i Gatherer actions come Byregot, che erano essenziali, verranno ora implementate di base per tutte le classi; in questo modo non dovrete livellarle tutte. In più avrete ora la possibilità di vedere l’avanzamento e il miglioramento del Progress/Quality con le Actions prima di premerle sulla UI. Immagini di questo nuovo sistema verranno mostrate al PLL.


Nonostante il sistema di base per i Crafter ed i Gatherer rimarrà uguale, verranno aumentati i bonus che si attivano quando si utilizzano materiali HQ.
Si potrà accedere ai Retainer ed alle Market Boards anche nel The First. La storia spiegherà il perchè ciò sia possibile, ma dal punto di vista del gameplay nulla cambierà. Tuttavia dovrete completare la parte di Main Scenario relativa ad essi, cui dovreste arrivare abbastanza in fretta, per poter sbloccare questa feature.
Verrà aggiornata anche l’Interfaccia del Retainer. Non è ancora possibile accedere a più Retainer alla volta a causa del caricamento richiesto dal server.
Stanno prendendo in considerazione la possibilità di utilizzare il Trust System non solo nei dungeon della Main Scenario 5.0, ma anche in altri.
Per l’uscita della 5.1 è previsto l’aumento del Level Cap e l’introduzione di nuove meccaniche per il Blue Mage. Sono stati programmati, sempre per la 5.1, anche nuovi content per il PvP.
Solo sul client PS4 si avrà la possibilità di ricordare la password per il Login – semplicemente perchè possono fare affidamento sulla sicurezza aggiuntiva del login del PSN. Non è impossibile averlo anche sul PC, semplicemente Square Enix preferisce prendere delle precauzioni.
Al momento non sono state annunciate future collaborazioni.

 

Si ringrazia Famitsu per le immagini.

Traduzione fatta e scritta da Naruke – Jade [email protected]

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami