Guida al tanking per principianti

Nei MMORPG il tank è un ruolo ad alta responsabilità da cui può dipendere l’intero party e la riuscita delle missioni. Chi si approccia per la prima volta a questo ruolo può trovarsi sopraffatto dalla necessità di dover gestire i nemici, il party e la propria sopravvivenza ed agire nel modo più appropriato.

Questa guida è indirizzata a tutti coloro che intendono approcciarsi al ruolo e cercano un punto di riferimento per non agitare la spada alla cieca.

I job disponibili

L’uscita di Shadowbringer ha aggiunto un nuovo job da tank a quelli precedentemente disponibili aumentando la scelta a disposizione. I job dedicati a questo ruolo sono attualmente quattro:

Nonostante le differenze nelle skill e nella filosofia difensiva la struttura di base dei diversi job è quasi identica, cosa che permette di passare ad un tank all’altro senza troppe difficoltà. Per le prime volte è comunque consigliabile usare le classi Gladiator e Marauder che partono dal livello 1 e permettono di imparare da zero il ruolo.

Le skill a disposizione dei job sono suddivisibili in 5 grandi categorie:

  1. Skill di attacco a singolo bersaglio;
  2. Skill di attacco AoE;
  3. Skill da Job Gauge;
  4. Cooldown difensivi;
  5. Skill di ruolo.

Ai fini di questa guida non verranno trattate le skill dipendenti dalla Job Gauge.

Please Login to comment
3 Comment threads
3 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
FFXIV ItaliaMikro AmorosoFederico Cheshire GuerratoElmar Mundacruz Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
FFXIV Italia
Ospite

Mikro Amoroso fixed

Mikro Amoroso
Ospite

FFXIV Italia penso generi confusione perché che tu abbia la stance o meno quella passiva è presente appunto per differenziare le classi tank da tutte le altre.

FFXIV Italia
Ospite

Mikro Amoroso Riguardo alla stance era una approssimazione voluta dato che il trait si prende a livello 1, prima della stance stessa, dando l’idea che attivando l’abilità aumenti la difesa stessa. Però se così genera troppa confusione si può modificare.
Per provoke sistemo il prima possibile.

Mikro Amoroso
Ospite

Ragazzi non voglio essere pignolo ma devo farvi notare due principali piccole inesattezze: – “attivare la stance da tank, che aumenta la generazione di emnity e potenzia le difese” Le stance da tank sono cambiate adesso aumentano solo la generazione di enmity, non hanno altri effetti, l’aumento delle difese e Hp è dato da un tratto passivo presente su ogni tank a lv1 https://ffxiv.gamerescape.com/wiki/Tank_Mastery – “Provoke, una skill che pone il tank in cima alla lista emnity ma il distacco con il secondo membro del party è praticamente nullo” La prima parte è corretta ma c’è anche da specificare che… Leggi il resto »

Federico Cheshire Guerrato
Ospite

“La classifica dell’ odio” 😂😂

Elmar Mundacruz
Ospite

Ama la vita, fatti picchiare. Pensa a tankare.