Traduzione della lettera dal Produttore LXII. L’originale inglese è disponibile qui.

Salve a tutti, giocatori di FFXIV, qui è il Producer e Director Yoshida.

 

In risposta a quanto abbiamo annunciato riguardo l’espansione in arrivo Shadowbringers negli ultimi Fan Festival, abbiamo ricevuto un sacco di feeback dai nostri giocatori in tutto il mondo. Abbiamo fatto un bel po’ di LIVE Letter finora, e sono già passati tre anni e mezzo dal rilascio di queste lettere dal produttore, ma oggi preferisco tornare a questo format per toccare due argomenti in particolare.

 

Perché non è stato aggiunto un nuovo Healer con Shadowbringers

Prima del Tokyo Fan Festival, molti di voi hanno anticipato che sarebbe stato annunciata l’aggiunta di un nuovo job healer. Sospetto che sia stato per via del fatto che avevamo appena rivelato il Gunbreaker, un nuovo job tank.

 

Quando abbiamo lanciato il Dancer come job DPS fisico ranged, molti hanno ben accolto la notizia, ma altri si sono chiesti perché non è stato aggiunto nessun nuovo healer.

 

Dopo aver discusso internamente su come bilanciare tutto il gioco, abbiamo deciso che non potevamo aggiungere un nuovo Healer con questa espansione. Ci sono tre fattori chiave per questa decisione.

 

1. Si potevano aggiungere solo due nuovi job con Shadowbringers

Il rilascio di una nuova espansione è sempre accompagnato dall’aumento del cap di livello, ciò significa che con l’aggiunta di nuovi job, dobbiamo aggiungere nuove azioni ai job esistenti, così come una rivisione e un ribilanciamento delle azioni attuali. Eccetto il limited job Blue Mage, ci sono quindici job—diciassette con l’aggiunta del Gunbreaker e del Dancer.

Mentre il team di sviluppo e io stesso abbiamo deciso di dare la priorità all’aggiunta dei nuovi job, dopo aver esaminato il nostro programma dei rilasci aggiornato, siamo giunti alla conclusione che due nuovi job fosse il nostro limite.

In più, abbiamo dovuto scegliere alcuni ruoli rispetto agli altri.

 

2. Al momento sono stati implementati solo due job DPS fisici ranged

Come in Stormblood, ci sono tre tank, tre healer, quattro DPS melee, tre DPS magici ranged, e due DPS fisici ranged. Crediamo che ci sia un valore aggiunto nell’inserire un altro DPS fisico ranged per migliorare il bilancio dei job disponibili, e così abbiamo deciso di usare uno dei nostri nuovi job per soddisfare questo bisogno.

 

3. Il bilancio attuale fra Tank e Healer

Visto che abbiamo quattro job DPS melee, abbiamo deciso di aspettare di svilupparne un altro, e invece abbiamo aggiunto un nuovo tank.

 

I tank in FFXIV spesso vengono utilizzati sia come ruolo main tank o off-tank. Tuttavia, al momento abbiamo uno strano numero di job tank, e sentivamo che sarebbe stato più facile bilanciarli andando avanti con un numero pari di tank, motivo per cui siamo finiti con il Gunbreaker.

 

Oltretutto, da quando abbiamo aggiunto l’Astrologian con Heavensward, abbiamo avuto serie difficoltà a bilanciarlo con il White Mage e lo Scholar. Anziché aggravare una situazione complessa aggiungendo un quarto Healer alla mischia, stavolta abbiamo deciso di dare la priorità a bilanciare i tre job Healer già esistenti.

 

Detto questo, capiamo il forte desiderio di un healer aggiuntivo, e per questo lo terremo a mente quando progetteremo nuovi job in futuro.

 

Riguardo il sesso di Viera e Hrothgar

Come sapete, in Shadowbringers introdurremo due nuove razze giocabili: le Viera e gli Hrothgar. Gli Hrothgar saranno solo maschi, e le Viera solo femmine—una decisione che ha portato parecchi feedback da ogni regione. Vorrei approfondire il perché abbiamo deciso di procedere così.

 

1. Il costo di sviluppare una nuova razza giocabile

Al keynote di un Fan Festival, ho affermato che sarebbe stata l’ultima volta in cui avremmo aggiunto nuove razze giocabili a FFXIV. Per farla semplice, un tremendo totale di tempo e risorse sono richiesti per svilupparne una. Sono sicuro capirete che una nuova razza richiederà nuovi volti, acconciature, corpi, e altre risorse. Inoltre, devono poter equipaggiare tutti gli oggetti esistenti—solo questo richiede un enorme impegno di risorse. Ogni razza ha frame e tipi di corpi personali, e così ogni pezzo di equipaggiamento visibile deve essere aggiustato con cura per far sì che venga mostrato sui modelli di Hrothgar e Viera. Una rapida ricerca mostrerà che FFXIV ha circa diecimila oggetti equipaggiabili già implementati, i quali devono essere modificati manualmente dai nostri designer. Questo è un costo di sviluppo immediato e inevitabile in cui si incappa aggiungendo una nuova razza.

 

L’aggiunta di nuove razze giocabili avrà impatto più dei costi di sviluppo degli oggetti aggiunti nella 5.1 e aggiornamenti susseguenti. Non solo passeremo dalle dodici varianti (sei razze, due sessi ognuna) a quattordici, ma dobbiamo anche impegnare più risorse per lo sviluppo di nuov emote. Mentre FFXIV continuerà a mirare a mantenere un ciclo di aggiornamenti regolare di 3.5 mesi, dobbiamo anche accertarci che venga garantito tempo sufficiente per uno sviluppo meticoloso del nuovo content—oppure la qualità ne risentirà. Questo è un problema complesso che non si può risolvere solamente buttanci altri soldi o persone sopra, in quanto ha effetto sia su debugging e QA.

 

In sintesi, ci sono delle circostanze che confermano la mia affermazione precedente riguardo che sarà l’ultima volta che aggiungeremo nuove razze giocabili: in questo momento, sarebbe difficile mantenere il nostro programma di update delle patch se abbiamo contare più di sette razze e due sessi (tecnicamente sei razze con due sessi e due razze con un sesso solo, ma questo è l’equivalente funzionale).

 

2. Un gran numero di giocatori ha chiesto di rendere giocabili le Viera

 

Visto che potrebbe essere l’ultima volta che aggiungeremo nuove razze, abbiamo passato parecchio tempo a riflettere su quale razza fosse l’aggiunta migliore. I fan da tutto il mondo hanno mostrato un incredibile desiderio sulle Viera di FFXII, e ne siamo stati consapevoli. Infatti, abbiamo preso in considerazione di aggiungere le Viera già in Heavensward, ma una volta deciso questo, in quanto era la prima espansione di FFXIV, abbiamo invece aggiunto una nuova razza originale—gli Au Ra. Se avessimo aggiunta un’altra razza al posto delle Viera, sapevamo già in anticipo che molti fan sarebbero rimasti delusi, e allora abbiamo deciso di provare a soddisfare la loro richiesta in questa espansione. Il desiderio di soddisfare i nostri fan è la ragione primaria dietro questa decisione.

 

3. Offrire più varietà bestiale per la creazione dei personaggi su FFXIV e la costruzione dei mondi

 

Dopo aver visto la risposta positiva ai personaggi Lupin introdotti in Stormblood, siamo giunti alla conclusione che, dalla lunga longevità di FFXIV, era importante implementare una grande varietà di tipi di personaggi dietro la bellezza tradizionale in una espansione futura. In realtà, abbiamo preso in considerazione di aggiungere più personaggi bestiali molto prima, e visto che poteva essere l’ultima possibilità di farlo, abbiamo deciso che avremmo dovuto farlo—proprio come con le Viera—nell’interesse di espandere la lore e le scelte disponibili per i giocatori.

 

La creazione del personaggio riguarda la possibilità di scelta ai giocatori, e mentre non sappiamo come molte persone utilizzeranno quelle opzioni, crediamo che valga anche solo il fatto che esistano—nel permettere alle persone di riempire il mondo con una grande varietà.

 

Nonostante il secondo e terzo punto vanno in conflitto, abbiamo comunque sentito che era nel migliore degli interessi verso i nostri giocatori cercare di soddisfare entrambe le richieste. Abbiamo capito che alcuni giocatori si sarebbero arrabbiati se non avessero potuto usare il loro sesso preferito, ma anche così, dopo grosse discussioni, abbiamo deciso questo approccio come miglior modo per migliorare l’intera esperienza di gioco.

 

Potevamo decidere anche di implementare solo Viera maschi e femmine, o solo Hrothgar maschi e femmine. Invece, abbiamo preferito un approccio inteso ad allargare le possibilità in molteplici strade.

 

Giocando Shadowbringers, scoprirete che sia i Viera maschi che le Hrothgar femmine esistono. Anche se non ne incontrerete di persona, se noi sviluppatori trovassimo un modo per risolvere i problemi che ci impediscono di implementarli, allora forse un giorno potrete vederli voi stessi. Voglio chiarire che questo non significa che succederà in ogni caso, e non posso fare alcuna promessa. Spero capirete e avrete pazienza con noi.

 

Postilla—sull’aggiunta di personaggi giocabili dall’aspetto più giovane

Fra alcuni dei feedback che abbiamo ricevuto ci sono richieste di personaggi giocabili che assomigli a ragazzini e ragazzini. Sfortunatamente, questa è una richiesta che non possiamo prendere in considerazione per motivi etici.

 

Ogni anni che passa il dibattito che circonda i problemi morali ed etici nei gioco cresce sempre più intensamente, e non vogliamo esporre bambini in battaglia o sofferenti—e porre certi personaggi sessualmente per fare screenshot e così via sarebe espressamente proibito.

In ogni caso, nonostante ciò che i nostri giocatori intendano fare o meno, il fatto rimane che se un comitato di revisione valutasse tali contenuti e li determinassero inaccettabili, saremmo costretti a chiudere il servizio di FFXIV. Vi chiediamo di tenere a mente questi fattori in quanto ci sforziamo di rispettare il cambiamento di standard nel tempo.

 

In conclusione (e con un Bonus!)

Il team di sviluppo sta lavorando duramente per i ritocchi finali in quella che speriamo sarà la nostra più grande espansione. Lentamente ci stiamo davvero preparando per il giorno in cui potrete finalmente giocare come Viera e Hrothgar. Queste nuove avventure e molto altro sono a soli due mesi di distanza, ma fino ad allora, tenete duro!

 

Ma prima di concludere, ho pensato di lasciarvi un assaggio di quello che considero siano i più forti Hrothgar e Viera (e no, non è un invito a discutere).

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami