Expare le alt

Nozioni generali.

Una delle peculiarità di Final Fantay 14 è la possibilità di poter usare tutte le classi con un unico personaggio, soprattutto le classi di combattimento. Qualcuno si potrebbe chiedere “a che pro?” dato che è possibile ottimizzarne una, al massimo due per l’endgame, esclusi i casi di farming patologici, e capparne un’altra potrebbe essere solo uno spreco di tempo.

A prima vista livellare una seconda classe potrebbe sembrare una impresa lunga e infinita, data l’assenza della main quest, ma in realtà è possibile contare su un bonus di base all’esperienza pari al 100% dell’exp ottenuta per i livelli sotto il level cap della precedente espansione, ed al 50% per i livelli successivi. Sommando tale armory bonus con tutti quelli ottenibili con gli altri mezzi descritti in precedenza è possibile ottenere un’enorme boost nell’esperienza.

Ovviamente valgono tutti i consigli e le strategie dette finora, ci sono solo alcune correzioni da applicare nelle varie fasce di livelli, in primis fare sempre le leves di livello appropriato, soprattutto se si è in coda per un dungeon o si aspetta un FATE.

Dove fare cosa, e quando.

Livelli 1-13

Nei primi livelli sarà sufficiente fare i FATE delle zone di partenza, le hunting log e qualche leves occasionale. La roulette non sarà molto utile dato che l’unica disponibile è quella delle guildhest.

Livelli 13-20

Dal livello 15 si può ricominciare ad usare la roulette levelling. Per il resto conviene fare le leves ed i FATE della zona di Aleport.

Livelli 20-30

La zona ideale per questa fascia di livelli è Quarrymill, i FATE e le leves di questo posto sono quelle più remunerative in termini di exp/tempo.

Livelli 30-35

Tempo di vacanze! Si va ad expare a Costa de Sol, con le sue leves, alcune semplici, i suoi FATE, più o meno impossibili da fare e le miqo’te in costume utili per rifarsi gli occhi dopo tanti massacri.

Livelli 35-45

Giusto per farsi venire una sincope le necessità di expare ci portano nelle nevose distese di Central Coerthas Highland. Le leves ed i FATE presenti in entrambi gli accampamenti (Observatorium e Whitebrim) sono quello che vi vuole per scaldarsi e salire di livello.

Livelli 42-52

In alternativa agli ultimi livelli a Central Coerthas è possibile cercare di formare un party per farmare i FATE di Northen Thanalan.

Livelli 44-48

Una tattica efficace consiste nel formare un party da 4 e fare speed run delle prime stanze del dungeon Dazmael Darkhold, uscire e ricominciare. È sconsigliabile farlo con dei party casuali trovati in duty finder sarebbe maleducato (se vogliamo minimizzare la cosa).

Livelli 50 +

Nella fase post-heavensward non ci sono molte alternative, se non ripercorrere i passi della main quest, fare i vari FATE e leves delle varie zone e fare le beast tribe. A questo si aggiungono le varie roulette, che costituiranno la fonte principale di punti exp.

Le Roulette disponibili al livello 80.

In alternativa a questi metodi uno può scegliere di rinchiudersi in un Deep Dungeon. Concentrandosi esclusivamente sui piani 50-60 del Palace of the Dead è possibile livellare un personaggio da zero a 60 in pochissimo tempo e allo stesso modo si può raggiungere il livello 70 ripetendo fino alla nausea i livelli 20-30 di Heavens on High.

 

 

1 2 3 4

A proposito dell'autore

Matteo

Giocatore legacy pre 1.23 e lurker extrardinario. vanta una discreta esperienza in ambito mmorpg che parte da Lineage2 e passa per WoW, SWTOR, con punte di LOTRO, STO e TERA. Vaga solitario per le lande di Eorzea cercando di farsi riconoscere come membro a tutti gli effetti della nobilità di Ishgard con tutti i benefici feudali che ne derivano. Di tanto in tanto tortura i poveri avventurieri con poesie pessimamente scritte.

Post correlati

Please Login to comment
3 Comment threads
5 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
5 Comment authors
FinalFantasy XIV ItaliaGiandomenico FracchiaMarco BianchiMarco RiccettiMichael Scordo Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
FinalFantasy XIV Italia
Ospite

A farmare FATE come un coreano non si impara niente purtroppo, ed i risulati si vedono (tipo gente al 40 che manco sapeva come sbloccare i job) -Meru

Giandomenico Fracchia
Ospite

Infatti poi a livello 60 ci si trova in party a fare Roulette EXPERT(molto expert) con gente che non sà giocare;D.

Marco Bianchi
Ospite

Ottima guida, complimenti!

FinalFantasy XIV Italia
Ospite

Si ho fixato appena marco me la ha segnalata. -Hanna

Marco Riccetti
Ospite

hanno fixato XD

FinalFantasy XIV Italia
Ospite

Idem -Meru

Michael Scordo
Ospite

Io la vedo xD

Marco Riccetti
Ospite

A.T.E.: Acronimo di Full Active Time Event. <- manca una F all'inizio