Guida iniziale al Paladin

Disclamer:

Questa guida si prefigge lo scopo di insegnare le basi fondamentali dell’uso del Paladin, per questo si troverà solo una spiegazione generale del funzionamento della classe, valida per ogni situazione, in modo che ognuno possa cominciare a giocarci discretamente. Starà poi al lettore costruire le proprie rotation in base al proprio stile di gioco.
Questa guida NON è pensata per i feticisti hardcore che calcolano il guadagno del danno fino al millesimo di unità, per un fight particolare o una situazione che capita una volta su un milione, pertanto possono astenersi dal commentare la sua presunta incompletezza dovuta all’assenza di calcoli del danno.

Si fa inoltre presente che tale guida è frutto sia di documentazione su diverse fonti, che sull’esperienza personale dell’autore, quindi non è escluso che in questa guida siano presenti errori e imprecisioni. Per cui sono bene accette correzioni o critiche costruttive atte migliorare la qualità della guida. Ai talebani offesi perché la guida non segue la loro teoria preferita, si invita cordialmente di astenersi dal commentare e soprattutto offendere.

Introduzione

Disciplina da un’era passata.

Il paladin lo si trova sin dai tempi della versione 1.0, quando cui anche usare lo scudo richiedeva una disciplina a sé.  All’epoca esisteva come classe Gladiator ed era l’unico tank disponibile dato che persino il marauder era inizialmente pensato come un dps basato sulla forza bruta.

Il trailer iniziale della 1.0 è un ottimo esempio di come il Gladiator fosse l’unico tank ed il Marauder un dps.

Con le patch e le versioni la classe è cambiata e abbandonando subligar e completi BDSM è diventato il job dall’armatura scintillate che tutti conosciamo. Non sono però cambiate le fondamenta, restando tuttora l’unico job capace di usare due armi diverse sia per l’offesa che per la difesa, di sè e del party.

Talmente luminoso da accecare. Più clichè di così.

Fino a qualche tempo fa si diceva che il paladin era il tank più facile da usare e quello consigliato per imparare a giocare in questo ruolo. Attualmente la difficoltà d’uso tra i 3 job da tank è equivalente, al massimo il Dark Knight risulta un po’ ostico da apprendere dato che parte dal livello 30. In ogni caso è consigliabile farsi una infarinatura di base sul ruolo del tank, soprattutto se si arriva da una classe DPS. A questo scopo consiglio la lettura della guida generale prima di addentrarsi nei dettagli del Paladin.

1 2 3 4 5 6 7

A proposito dell'autore

Matteo

Giocatore legacy pre 1.23 e lurker extrardinario. vanta una discreta esperienza in ambito mmorpg che parte da Lineage2 e passa per WoW, SWTOR, con punte di LOTRO, STO e TERA. Vaga solitario per le lande di Eorzea cercando di farsi riconoscere come membro a tutti gli effetti della nobilità di Ishgard con tutti i benefici feudali che ne derivano. Di tanto in tanto tortura i poveri avventurieri con poesie pessimamente scritte.

Post correlati

Please Login to comment
4 Comment threads
15 Thread replies
1 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
7 Comment authors
FFXIV ItaliaRaffaele ScarpatoFederico GagoLiryel BaenreDaniel Dreed Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
FFXIV Italia
Ospite

Capito. Puoi tranquillamente continuare con il tuo pg. Hanno messo un bonus exp fino al livello 60 quindi basta fare la quest principale e i vari Dungeon e dovresti essere apposto. – Meru

Raffaele Scarpato
Ospite

FFXIV no, ero al 50. Si chiamava Coil of Bahamut il dungeon

Federico Gago
Ospite

FFXIV Italia TESO un pó si salva col fatto che non ha l’Item Level, ma ha solo set!
Quindi anche i primi Dungeon sono utili, ovviamente in hard mode!
Purtroppo non ho mai fatto l’endgame quindi non so nel preciso come funzioni!

FFXIV Italia
Ospite

Sei già al 70? – Meru

FFXIV Italia
Ospite

Il problema è un altro, tutti i mmorpg degli ultimi 5 anni sono basati su content usa e getta che danno gratificazioni istantanee – Meru

Raffaele Scarpato
Ospite

Ero arrivato all’ultimo dungeon, adesso mi sfugge il nome… Quello del drago insomma 😂

FFXIV Italia
Ospite

Certo, non so a che punto stai.. ma tanto nel mentre che torni a fare exp e la storia per arrivare al 70 praticamente puoi tornare al paro con gli altri senza problemi. Non ti conviene, secondo me, perderti i bonus aggiuntivi dell’essere Legacy.
-Jade

Raffaele Scarpato
Ospite

FFXIV Italia si, lo ero. Quindi si riprende facilmente?

Liryel Baenre
Ospite

Daniel Dreed Torna al ff11 come ho fatto io xD almeno non muoio di noia su FF14 xD

FFXIV Italia
Ospite

Anche perchè, ora che ci penso, se davvero sei Legacy hai Mount in più rispetto a chi non lo è e un tatuaggio sul collo che dimostra di esserlo. Non penso tu possa riprenderti tali cose con un personaggio nuovo.
-Jade

FFXIV Italia
Ospite

Se ti piace il nome che hai messo, non hai rivoglia di rifarti la trama del gioco ecc dato che con un PG puoi fare tutti i Job e rivederti, eventualmente, i vecchi video ecc puoi tranquillamente continuare col tuo.

Raffaele Scarpato
Ospite

Salva ragazzi! Avrei voglia di ricominciare a giocare ma… Mi consigliate di iniziare da capo o riprendere il mio chara? Ero un legacy

Daniel Dreed
Ospite

FFXIV Italia speriamo bene più che altro mi preoccupo che il gioco da 5 anni a questa parte tira fuori contenuti sempre uguali e ripetitivi, io gioco dalla 1.0 ho vissuto l’evoluzione totale e al di fuori dei 4 piani savage una volta completati si rimane TOTALMENTE senza fare nulla a parte craftare ma poi per cosa ?! … io come tanti giocatori vengo da 11 anni di Final fantasy 11 ora non dico che il gioco debba trasformarsi e diventare uguale , però ci vorrebbe un ticket concreto di contenuti duraturi e validi da inserire per far sì che… Leggi il resto »

FFXIV Italia
Ospite

“Repetitia iuvant” dicevano gli antichi. -Meru

FFXIV Italia
Ospite

Abbiamo fiducia nel prossimo. -Meru

Daniel Dreed
Ospite

Vi siete scordati di scrivere nella guida che la gente non deve essere lesa e devono avere 10 dita, perché pur spiegandogli le rotazioni in base alle situazioni ci sono più babbi in FF14 che in tutta la storia degli MMORPG.

Francesca Berchiolli
Ospite

Tanto pure se ci si dimentica, ci sarà sempre qualcuno in dungeon che ti fa notare quale stance usare 😂

FFXIV Italia
Ospite

Quando si dice il caso. -Meru

Antonello Venditti
Ospite

Ieri rollo Paladin e oggi pubblicate la guida al tankadin, bella roba 👍